Il trattamento proposto dal Centro A.D.A. è rivolto alla maggior parte dei pazienti con disturbi dell’alimentazione.
La maggior parte dei centri per la cura dei disturbi dell'alimentazione adotta un trattamento multidisciplinare eclettico che si basa su un modello di malattia psichiatrico. Questo modello considera i pensieri e i comportamenti del paziente con disturbo dell'alimentazione come sintomi di una malattia psichiatrica che il paziente non è in grado di controllare. Per tale motivo incoraggia (e a volte obbliga) i pazienti ad affidarsi in modo "passivo" alle prescrizioni del personale sanitario anche quando non è d'accordo.
Al contrario, il trattamento del Centro A.D.A. si basa su un modello psicologico che coinvolge "attivamente" il paziente nel comprendere e nell'affrontare i processi psicologici di mantenimento del disturbo in modo altamente personalizzato e flessibile.
Il trattamento del Centro A.D.A. ha un tasso di remissione in chi completa il trattamento del 60-70% per l'anoressia nervosa, la bulimia nervosa e gli altri disturbi dell’alimentazione. Il trattamento si basa su colloqui individuali, e può avere una durata variabile da 20 a 40 settimane se il paziente è molto sottopeso. Le prime 8 sedute sono tenute due volte la settimana, le restanti una volta la settimana, tranne le ultime 2 che hanno una cadenza ogni 2 settimane. Ogni incontro dura 45-50 minuti. Tre di questi incontri sono effettuati anche con i genitori se il paziente lo acconsente; gli incontri con i genitori sono 6 nel caso il paziente sia minorenne.
Il trattamento per gli adolescenti sviluppato dal Dr. Dalle Grave e dalla sua equipe è stato consigliato dalle linee guida NICE inglesi e da molte altre linee guida internazionali per la cura dei disturbi dell'alimentazione.
Numerosi centri clinici internazionali (in Australia, Norvegia, Svezia, Inghilterra, Emirati Arabi) applicano il trattamento dei disturbi dell'alimentazione sviluppato dal Centro A.D.A. con la nostra supervisione.